I 150 anni del CAI lungo il Po e alla Basilica di Superga
Il 24 e il 25 aprile l’Ente parco ha accolto un gruppo di escursionisti che celebravano lla fondazione del Cai con un viaggio dal Moncenisio a Roma
Il cammino da sempre è stato un’occasione straordinaria di esperienza, sia per chi si serve dei suoi piedi per compiere un viaggio di conoscenza, sia per chi nella sua vita quotidiana ha la possibilità di incrociare e accogliere genti provenienti da lontano.
È accaduto così il 24-25 aprile, quando l’Ente Parco del Po e della Collina Torinese ha accolto e condiviso il passaggio a Superga di un gruppo di escursionisti che, per celebrare il 150° anniversario della fondazione del Club Alpino Italiano, ha scelto di intraprendere un viaggio dal Moncenisio a Roma, città dove a settembre convergeranno da tutta Italia numerosi gruppi escursionistici all’interno della manifestazione nazionale CamminaCAI: la montagna unisce.
Proprio nel senso di unione e del rapporto privilegiato che a livello nazionale vede spesso collaborare i parchi naturali e il Club Alpino, l’ Ente Parco del Po e della Collina Torinese ha accolto questi viandanti fuori dall’ordinario, come da miglior tradizione ospitaliera. Il primo momento di benvenuto è avvenuto alle ore 13 del 24 aprile al Museo Nazionale della Montagna al Monte dei Cappuccini a Torino, dove il Presidente dell’ente parco, Giuseppe Bava, insieme col Direttore del Museo Nazionale della Montagna, Aldo Audisio, hanno dato il benvenuto ai camminatori del CAI sulla Vedetta Alpina del Museo. In un secondo momento il gruppo del CAI è stato accompagnato dal personale del parco nella salita a Superga, dove si è svolto un concerto esclusivo dentro la basilica, con i canti del coro CAI di Varallo Sesia ed il saluto, alle ore 21, del direttore del Parco, Ippolito Ostellino, che a sottolineato il senso di comunità e di unità nazionale che i parchi e le Alpi hanno da sempre saputo rappresentare per il nostro paese.
Il 25 aprile il gruppo si è rimesso in cammino sul percorso escursionistico Superga-Vezzolano-Crea, un itinerario su cui negli ultimi mesi l’Ente Parco del Po e della Collina Torinese, insieme alle amministrazioni comunali coinvolte, si è impegnato per realizzare la segnaletica necessaria, che nel tratto di percorso in provincia di Torino era ancora assente.
Un Buon Cammino! dunque agli amici del CAI, che porteranno a Roma i paesaggi e le suggestioni che il Po e la Collina Torinese hanno saputo offrire loro.
COME VALORIZZARE LE PIRAMIDI DI TERRA IN CHIAVE GEOTURISTICA
Due giornate di studio, il 23 e il 24 maggio, in collaborazione con il parco del Marguareis. L’8 maggio la presentazione al Museo di Scienze
GRAN PARADISO ON STAGE
Dal 23 al 30 giugno 2013 a Ceresole Reale (TO) uno stage intensivo di danza e teatro con grandi nomi dello spettacolo
http://www.regione.piemonte.it/parchi/cms/parchi-piemontesi/item/96-gran-paradiso-on-stage.html
GO(NDO)LETTA VERDE DA TORINO A VENEZIA
Un’affascinante discesa del Po in canoa con il patrocinio del Parco del Po della Collina Torinese
IL WEEK END ALLA MANDRIA
Gli appuntamenti al parco dal 6 al 12 maggio 2013
http://www.regione.piemonte.it/parchi/cms/parchi-piemontesi/item/93-il-week-end-alla-mandria.html
INVESTIGA…PARCO AL LAME DEL SESIA
Una caccia al tesoro naturale per grandi e bambini sabato 11 maggio
Fonte PIEMONTE PARCHI